Le forme meditative vanno dalle più elaborate discipline asiatiche, alla contemplazione, al mindfulness, alla gestione della respirazione per i più svariati scopi.
Ciò che è comune a tutte è che, se le varie tecniche vengono applicate con continuità e nella maniera corretta, si ottengono numerosi benefici.
Riduzione significativa di stress e depressione.
Riduzione dei processi infiammatori e dolorosi in quanto viene ridotta o addirittura bloccata la produzione del cortisolo, l'ormone dello stress.
Miglior funzionamento del sistema cardiovascolare e rafforzamento del sistema immunitario.
Miglioramento della capacità di apprendimento grazie ad una più accurata gestione dell'attenzione, della concentrazione e della memoria.
Ampliamento dell'empatia verso gli altri.
La meditazione è in grado di portare istantaneamente la concentrazione al momento presente, cosa fondamentale per chi si allena e, ancora di più, per chi partecipa a competizioni sportive. Per queste persone è fondamentale infatti focalizzare la propria attenzione e la propria anergia su un certo obiettivo e ciò richiede tecniche che la sola attività sportiva non sempre assicurano come la capacità di controllare i propri pensieri, ascoltare il corpo, circondarsi di situazioni e persone in grado di dare energia nei momenti più impegnativi.
Trova quindi una forma meditativa che vada bene per te, provane anche più di una e poi insisti con tutte le tue energie per farla tua fino a che sentirai un istinto naturale a praticarla che deriva dall'indiscusso benessere che ne ricaverai.