Con l'attività sportiva capita di riportare un infortunio che può andare dal dolore cervicale al gomito del tennista, da una fascite plantare ad una contrattura femorale. I casi sono veramente tra i più svariati.
Il recupero da questo tipo di traumi cominca di solito dai 3 ai 5 giorni dopo l'infortunio, ovviamente in questa fase non possiamo assolutamente pretendere le performance sportive precedenti, anzi bisogna procedere molto gradualmente. Segue un periodo di ritorno il cui principale obiettivo è quello di riportare forza e funzionalità all'area che ha subito la lesione, periodo che può durare anche un anno.
E' molto importate in queste fasi orientarsi verso movimenti funzionali e carichi leggeri con particolare attenzione al recupero del range di movimento. La corretta esecuzione delle tecniche è fondamentale e deve essere seguita da un fisioterapista. L'aggiunta occasionalmente di massaggi mirati può aiutare apportando sangue e nutrienti alla zona interessata.
Sicuramente qualsiasi sia la lesione non serve restare totalmente a riposo fino al completo recupero, sarebbe controproducente. A seconda della zona colpita e facendo attenzione al tipo di esercizi è comumque importante allenare il resto del corpo. Questo oltretutto favorirà l'afflusso di ossigeno anche nella zona colpita con conseguente aumento di forza e resistenza muscolare, migliorata condizione cardiocircolatoria, diminuzione dei disagi metabolici e contenimento dell'atrofia muscolare.
Nessun commento:
Posta un commento