Risulta sempre difficile trovare il tempo per farlo ma dobbiamo sforzarci e ora ti darò alcuni buoni motivi per camminare e anche qualche consiglio che potrai cominciare subito ad applicare.
Camminare 30 minuti al giorno per 4 giorni a settimana aiuta a mantere il peso ideale o a perdere chili se ne hai in più da smaltire. Camminare diminuisce la pressione arteriosa, fortifica tutti i muscoli, quindi anche il cuore e tutto l'apparato cardiovascolare e respiratorio. Troverai migliorato il tuo equilibrio soprattutto se scegli percorsi in salita e discesa. Camminare riduce stress e depressione, vedrai il tuo umore migliorare notevolmente. Aiuta a migliorare i ritmi del sonno e la qualità del riposo. Le articolazioni risulteranno più flessibili. Vedrai ridotto il problema dell'eccesso di colesterolo.
Non sai da dove cominciare? Non ti preoccupare, camminare è la cosa più naturale del mondo, lo hai imparato a fare da bambino, devi solo ripristinarla come abitudine.
Non usare l'ascensore, vai a piedi.
Mentre torni a casa da lavoro o mentre ci vai, scendi qualche fermata di bus prima e continua a piedi.
Lascia sempre la macchina un po' lontano dalla tua meta e completa il percorso a piedi.
Quando sei con la tua famiglia o con gli amici invece di rinchiuderti da qualche parte organizza delle escursioni.
Se puoi e magari ci stai pensando da un po', adotta un cane, ci penserà lui ad allenarti a camminare.
La camminata ti aiuterà anche se hai tanti chili da perdere, all'inizio, perché non ti affaticherà tanto come un'attività sportiva, ti farà riservare del tempo della giornata per te, e quando te la sentirai sarà molto più facile cominciare una qualsiasi attività di allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento